Dal 17 al 20 marzo 2014 la rinomata Accademia dei Lincei di Roma ospiterà "Science with the Hubble Space Telescope IV", il quarto congresso dedicato alla scienza prodotta dal telescopio Hubble. Il contenuto scientifico della conferenza sarà integrato dall'arte, con l'inaugurazione di una nuova installazione artistica chiamata Heaven's Carousel (letteralmente "Giostra dei Cieli"), che lega tra loro arte, musica e astronomia. Concepito e realizzato dall'artista e compositore tedesco Tim Otto Roth, il progetto è ispirato ad un lavoro sull'espansione accelerata dell'Universo del Premio Nobel Adam Reiss (dello Space Telescope Science Institute, STScI di Baltimora), dalla cosmologia greca e da astronomi rinascimentali. Roth si propone di esplorare come le meccaniche celesti possano essere rappresentate nell'astronomia dei nostri giorni, e lo fa raccontando la storia di un Universo che si espande accelerando - una scoperta in cui Hubble ha ricoperto un ruolo fondamentale - attraverso l'uso di suono e luce.

  • The first turns of fhe Carousel at the Accademia dei Lincei.
  • Test setup in an industrial hall in Cologne, February 2014.
  • Test with a trailer crane in Cologne.
  • The first revolutions on the crane.
  • The carousel rotating at max speed with a diameter of 16 meters.
  • The palm garden of the Accademia dei Lincei in Rome.

     
images: Pam Jeffries (STScI) & T. O. Roth (imachination projects)

Roth ha realizzato una costruzione a forma di giostra per il giardino dell'Accademia, con 36 altoparlanti sferici illuminati, montati su lunghe stringhe. Queste stringhe verranno appese ad una struttura sospesa da una gru all'altezza di circa 10 metri. Mentre la struttura viene fatta ruotare sempre più veloce, le stringhe si alzano ad un angolo sempre maggiore, fino a danzare sulle teste dei visitatori come una giostra del lunapark, creando una nuova esperienza di suoni. Mentre il sistema di altoparlanti ruota, si muove avvicinandosi o allontanandosi dall'ascoltatore, e di conseguenza le onde sonore vengono compresse o espanse e il suono diventa più acuto o più grave (a seconda della velocità relativa di ogni altoparlante), risultando in una scia di suoni oscillanti.

Questo fenomeno, noto come effetto Doppler, dipende dalla posizione dell'ascoltatore, perciò i visitatori sono invitati a muoversi nello spazio che circonda l'installazione per poter fruire appieno delle variazioni di suono. Maggiori informazioni sul progetto possono essere trovate qui. In astronomia si può osservare un effetto ottico molto simile, che comporta il cambiamento di colore di stelle doppie o galassie a seconda che queste si muovano verso di noi o che si stiano allontanando da noi.

carousel in palmgarden
The illuminated carousel from the bottom.

L'opera sonora sarà presentata in anteprima il 17 marzo 2014 alle 19, in modo da trarre il massimo vantaggio dagli effetti luminosi, amplificati dall'oscurità della sera. L'evento durerà poco meno di mezz'ora e sarà seguito da "Préludes for the Heaven's Carousel", un concerto basata su diverse scale tonali ispirata alla spettroscopia. Per i giorni successivi all'inaugurazione, fino a giovedì 20 marzo incluso, il pubblico è invitato a visitare l'installazione artistica presso l'Accademia dei Lincei di Roma a partire dalle 18:30. Gli spettacoli avranno una durata di circa mezz'ora. L'ingresso è gratuito.